L'autonomia, "" l'unica soluzione pratica messa sulla tavola"" per regolare la questione del Sahara
15/01/2008
L'autonomia della regione del Sahara è "" l'unica soluzione pratica messa sulla tavola "" per il regolamento della questione del Sahara, ha sottolineato il giornalista libanese Khairallah Khairallah, aggiungendo che chiunque vorrebbe ignorarlo praticherebbe una politica sterile.
Il Sig. Khairallah ha indicato, in un articolo sembrato lunedì nel giornale egiziano Al rosa Youssef, che "" l'autonomia sia benefica per il Marocco, l'Algeria e tutti i paesi della regione e garantisce i diritti di tutti ""
La soluzione alla questione del Sahara "" è a portata di mano. Si tratta dell'autonomia che preserverà la dignità di tutti e contribuirà a garantire la stabilità ai paesi della regione ed a permettere loro di dedicarsi ai problemi reali "", ha ritenuto.
"" l'Algeria vuole una soluzione alla questione del Sahara o preferisce continuare a nascondersi dietro il Polisario per condurre la sua guerra diplomatica contro il Marocco?"", si è interrogato.
Evocando il terzo round dei negoziati di Manhasset, il sig. Khairallah ha criticato la posizione negativa del "" polisario "" in occasione di questi negoziati, che qualifica questo ultimo "" di strumento "" alle mani dell'Algeria per nuocere al Marocco.
Per lui, "" il Marocco ha abbordato questi negoziati animato della volontà di trovare una soluzione al conflitto artificiale attorno alla questione del Sahara che possa garantire la stabilità della regione del Magreb arabo "".
Egli ha aggiunto che "" questa stabilità non può concretizzarsi attraverso la creazione di una nuova entità artificiale nella regione (...) soltanto l'Algeria non potrà trattare indefinitamente "".
Quest'entità, ha proseguito, "" può girarsi contro l'Algeria, visto il potere a disposizione di Al Qaïda "", specialmente in Mali, in Niger ed in Algeria stessa, notando che "" è chiaro che Alger non vuole riconoscere il suo fallimento ed aumentare la sede imposta ai sahariani nei campi di Tindouf "".
Le politiche adottate dall'Algeria, nostalgiche del periodo della guerra fredda, tutte dedicate al fallimento, ha ricordato, aggiungendo che il Polisario costituisce "" un'eredità pesante "" di questo periodo.
Dimostranti algerini, hanno aggiunto l'autore dell'articolo, avevano attaccato nell'ottobre 1988 l'ufficio del Polisario a Alger ed avevano sottolineato degli slogan "" che denunciano l'aiuto finanziario che le autorità algerine accordano a questo movimento, anziché occuparsi delle condizioni di vita dei cittadini "".
L'Algeria non ha interesse a prendersene in Marocco, poiché "" è perdente in anticipo "", ha scritto, notando che il futuro della regione dipende piuttosto da un'ampia cooperazione regionale.
"" il combattimento dell'Algeria non è contro il Marocco.
Al contrario, l'Algeria dovrebbe piuttosto trarre vantaggio dall'esperienza marocchina a tutti i livelli e del progresso reso conto dal regno, anche se questo paese non dispone di petrolio o di gas "".
Il giornalista libanese ha sollevato inoltre di organizzare un referendum al Sahara, a causa delle complicazioni legate all'identificazione dei sahariani.
"" Mohamed Abdelaziz è Sahariano o no, visto che suo padre era un soldato nelle file dell'esercito marocchino e viveva a Kesbat Tadla?"", si è interrogato.
E di notare che il caso di Mohamed Abdelaziz e della sua famiglia è simile a quelli di molte migliaia di persone
Fonti :
http://www.sahara-villes.com
http://www.sahara-culture.com
http://www.sahara-social.com
http://www.sahara-developpement.com
http://www.sahara-online.net
http://www.corcas.com
sabato 9 febbraio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento