giovedì 15 ottobre 2009

Il Marocco si rallegra per l'adozione per consenso della risoluzione sul Sahara da parte della quarta Commissione dell'ONU









Il Marocco si rallegra per l'adozione per consenso della risoluzione sul Sahara da parte della quarta Commissione dell'ONU

15/10/2009

Il Marocco si è felicitato, mercoledì, per l'adozione da parte della quarta Commissione dell'Assemblea generale dell'ONU di una risoluzione sul Sahara marocchino che, astenendosi di nuovo di fare menzione del referendum classico ad opzioni estreme, allontana gli approcci dogmatici che alcune parti continuano a volere risuscittare.

Il Marocco " si rallegra per l'adozione, per consenso, questo giorno, da parte della quarta Commissione dell'Assemblea generale della risoluzione relativa al Sahara marocchino " , indica un comunicato della missione permanente del Marocco presso l'ONU.

" Questo consenso, realizzato per il terzo anno consecutivo, illustra la convergenza del Consiglio di sicurezza e dell'Assemblea generale sui fondamentali della soluzione politica voluta dalla Comunità internazionale" , aggiunge la stessa fonte.

Questi " fondamentali; si riferiscono, tutto d'accesso, all'esigenza di un negoziato intenso e sostanziale, impressione di realismo e di spirito di compromesso" , solleva la missione permanente del Marocco.

" Infatti, astenendosi per il terzo anno successivo di fare menzione del referendum classico ad opzioni estreme, di cui l'inapplicabilità è stata ampiamente dimostrata, la nuova risoluzione della quarta Commissione allontana gli approcci dogmatici che alcune parti continuano a volere ressusciter e di cui l'obiettivo ultimo è di fare regredire, o distruggere gli sforzi delle Nazioni Unite " , precisa il comunicato.

" Questi fondamentali, proseguono la stessa fonte, riguardano in seguito l'obiettivo dei negoziati che rimane l'emergenza di una soluzione politica mediana e consensuale, per la quale il Marocco ha proposto la sua iniziativa d'autonomia, percepita come credibile e seria dall'ONU quanto da parte della Comunità internazionale".

In tal modo, fa osservare la stessa fonte, " gli Stati membri dell'ONU segna la loro determinazione a dedicare la centralità del processo politico ed evitare tutto ciò che potrebbe nuocere alla prosecuzione del processo di Manhasset".

" In particolare, la quarta Commissione ha confermato le disposizioni delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza, in particolare le risoluzioni 1813 (aprile 2008) e 1871 (aprile 2009) che mettono l'accento, in particolare, sugli sforzi acconsentiti + dal 2006 e gli sviluppi successivi +, in riferimento chiaro all'iniziativa d'autonomia presentata dal regno " , aggiunge il comunicato.

Sottolinea anche " la responsabilità che incombe agli stati della regione di cooperare con gli sforzi delle Nazioni Unite ma così gli uni con gli altri per contribuire alla realizzazione dei progressi sulla via di una soluzione politica di compromesso " , insiste la stessa fonte.

" Da parte sua il regno del Marocco ribadisce la sua disponibilità a tradurre in azioni i desideri del Consiglio di sicurezza e dell'Assemblea generale e si tiene pronta a partecipare alle prossime tappe di negoziati, per raggiungere una soluzione politica di compromesso, nel rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale del Regno".

Il regno del Marocco " spera che le altre parti dimostreranno lo stesso senso di impegno e di responsabilità, integrandosi, durando le prossime tappe di negoziati, nella dinamica di compromesso per mettere un termine alle sofferenze delle popolazioni dei campi di Tindouf e concretizzare l'ideale magrebino " , conclude il comunicato.




Fonti:

Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com

Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net

Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com

Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com

Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com

Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com